SUD E FUTURI: L’ITALIA RIPARTE DA SCILLA NEL MEETING INTERNAZIONALE PER (R)INNOVARE IL MEZZOGIORNO
Il Gruppo Pubbliemme, LaC Tv e LaCNews24 hanno curato in sinergia la comunicazione, oltre ad esserne media partner, dell’evento internazionale “Sud e Futuri” organizzato dall’Associazione Magna Grecia, celebrato nella sua terza edizione il 9, il 10 e l’11 settembre 2021 al Castello Ruffo di Scilla, contribuendo alla diffusione dell’International Annual Meeting di Scilla su TV, social, web, outdoor e digital adv.
Durante l’evento si contano anche l’organizzazione di workshop incentrati su tematiche strategiche per il progetto di rinnovamento del Mezzogiorno.
Oltre 60 ospiti di caratura internazionale per discutere di legalità, sviluppo, investimento sulle persone e sulle infrastrutture, Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nuova narrazione del Sud, il ruolo delle donne e prospettive di collaborazione per un’Italia Unita nella ripartenza dopo la pandemia.
Tanti gli interventi orientati a (r)innovare il Mezzogiorno: dal giornalista, saggista e storico, Paolo Mieli ad Antonio Padellaro, Presidente ed editorialista de Il Fatto Quotidiano, ai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo; da Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale ad Antonella Polimeni, Prima rettrice della storia Università La Sapienza di Roma. E ancora, il regista Mimmo Calopresti, l’imprenditore Santo Versace, il presidente Svimez Adriano Giannola, la Direttrice Generale del Gruppo Pubbliemme Maria Grazia Falduto e il Presidente del Gruppo Pubbliemme ed editore del network LaC Domenico Maduli.
IL PREMIO CACCURI NELLA CAMPAGNA CROSSMEDIALE DEL GRUPPO PUBBLIEMME
Anche per la X edizione del Premio Letterario Caccuri, organizzato dall’Accademia dei Caccuriani dal 6 al 10 agosto 2021 tenutosi nel borgo di Caccuri, il Gruppo Pubbliemme, il network LaC e la Società Editoriale Diemmecom sono stati nuovamente media partner e fautori della campagna crossmediale dell’evento.
Distribuita sul territorio nazionale, la campagna ha contribuito ad esaltare in modo significativo l’importanza dell’evento, coninvolgendo grandi formati outdoor nelle piazze più belle e nei punti strategici delle città, circuiti digital dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, impianti urban digital led wall. E non solo. Tv, social e web, ma anche le testate edite da Diemmecom hanno dato ampio spazio alla manifestazione arrivata con grandissimi consensi al suo decimo anno.
Le cinque giornate sono state raccontate dal network LaC con servizi e approfondimenti, fino alla serata conclusiva presentata dalla giornalista di LaC TV Francesca Lagoteta e il cantautore Luca Barbarossa.
GRUPPO PUBBLIEMME E DIEMMECOM MEDIA PARTNER DEL PREMIO LETTERARIO CACCURI 2020
In occasione della IX edizione del Premio Letterario Caccuri , il Gruppo Pubbliemme e la società editoriale Diemmecom hanno voluto fortemente valorizzare le qualità e l’importanza del contest di saggistica attraverso un’intensa campagna di comunicazione crossmediale e diventandone media partner.
Dall’outdoor advertising ai circuiti digital dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, fino agli impianti urban digital led wall, il Gruppo Pubbliemme ha dato ampio spazio alla promozione dell’evento insignito dal Presidente della Repubblica con la medaglia al valore culturale.
Attraverso la testata di informazione web LaC News24, l’emittente televisiva LaC Tv e i vari social del gruppo, Diemmecom ha raccontato ogni dettaglio di questi sei giorni densi di appuntamenti e ospiti prestigiosi nel borgo medievale di Caccuri. Dirette, interviste, incontri e approfondimenti su letteratura, teatro, archeologia, musica, enogastronomia, innovazione tecnologica, etnobotanica, scritture e musica calabresi hanno arricchito questa edizione straordinaria, culminata con la diretta streaming su lacnews24.it della serata conclusiva del più importante concorso di saggistica in Italia.
“LINK, TROPEA COMMUNICATION MEETING”
L’evento con Mieli, Padellaro, Occhiuto, Grattieri, e tanti altri per raccontare una nuova Calabria
Narrazione, comunicazione e informazione si sono incontrati nel 2022 a Link, Tropea Communication Meeting: due serate di giornalismo e spettacolo per declinare “orgoglio e pregiudizio”, tema dell’evento. Raccontare una nuova Calabria, o meglio la Calabria di cui siamo orgogliosi: questo è stato l’obiettivo del grande evento organizzato da ViaCondotti21, LaC Network e Diemmecom con la partnership del Comune di Tropea e della Fondazione Magna Grecia.
Venerdì 22 luglio a Palazzo Santa Chiara si è cominciato con “Comunicare un nuovo protagonismo civile” a cui hanno partecipato: Marcello Ravveduto, docente dell’Università di Salerno, il giornalista Rai Paolo Di Giannantonio, il presidente della Fondazione Magna Grecia Nino Foti, la giornalista Angela Iantosca e Antonio Nicaso, docente della Queen’s University, collegato direttamente da Vancouver. Si è proseguito con “Riscrivere un nuovo Sud oltre i pregiudizi”, con i giornalisti Paolo Mieli e Antonio Padellaro e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Sabato 23 luglio, nel suggestivo Anfiteatro del porto di Tropea, è andata in scena “LaCalabriaVisione”: l’orgoglio oltre il pregiudizio in un crescendo di musica, informazione, approfondimenti, cultura, spettacolo. Momento importante quello del talk con il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. Ospiti speciali i trenta ragazzi dell’Orchestra dell’Amerigo Vespucci. Durante la serata sono stati premiati per il loro impegno nel raccontare la Calabria Alessandro Russo, direttore editoriale del network, Pier Paolo Cambareri, direttore di LaC News24, Manuela Serra, capo redattore di LaC News 24, Enrico De Girolamo, vice direttore di LaC News24, Alessandro Stella, caporedattore del Tg di LaC TV, Pietro Bellantoni, direttore del Reggino, Giuseppe Baglivo, direttore del Vibonese, Franco Cilurzo, direttore di rete LaC TV e il giornalista Franco Laratta.